strategie di marketing
By Categories: marketingCommenti disabilitati su Strategie di marketing: scopri come essere competitivo

Strategie di marketing, di cosa tratta?

Per strategie di marketing si intendono degli specifici spazi d’azione che servono a coordinare e perseguire gli obiettivi dell’impresa; strategie utili a capire e ben definire i modi con i quali individuare il target di clientela da “attirare” e, soprattutto, come raggiungere un buon livello competitivo.

Le fasi delle strategie

Potremmo dire che il raggiungimento degli obiettivi prefissati passa per diverse fasi. Abbiamo provato ad analizzarle singolarmente e nel complesso per riuscire a farvi comprendere quanto utili siano le suddette per lo sviluppo e la crescita della vostra attività!

Obiettivo di marketing

La prima scelta da fare è comprendere in base alla tipologia di marketing quale sia l’obiettivo da adottare, che può essere: marketing differenziato, marketing indifferenziato, marketing concentrato e micromarketing.

Posizionamento del brand

È ovvio che per raggiungere una data tipologia di clientela è necessario calibrare la propria offerta anche scegliendo dove ci si vuole posizionare nel mercato del settore di appartenenza. Come si fa? Si parte dalla creazione di una idea chiara e semplice, col fine di raggiungere un cosiddetto “brand positioning” che i consumatori siano in grado di identificare subito; capace anche di far comprendere loro le differenze con gli altri competitor sul mercato. La scelta più intelligente è puntare sempre e solo sul vantaggio competitivo.

Monitoraggio

Il monitoraggio dei risultati ottenuti guardando agli obiettivi prefissati, con l’uso della strategia di marketing è fondamentale. Infatti è possibile in corso d’opera poter cambiare idee, togliere, aggiungere o migliorare le azioni di marketing, ed anche contenuti e strumenti.

Quando una strategia si dice vincente?

Una strategia è vincente se consente di raggiungere determinati risultati, ad esempio:

  • l’acquisizione di nuovi clienti;
  • l’aumento delle vendite;
  • la promozione del brand;
  • il raggiungimento di un buon posizionamento del brand sul mercato;
  • la fidelizzazione dei clienti.

DOS Comunicazione

Potremmo quindi concludere dicendo che avere una buona strategia di marketing è fondamentale per ogni tipologia di impresa o azienda il cui obiettivo sia risultare che competitiva sul mercato e che voglia, di conseguenza, coinvolgere il più possibile i consumatori. Non è cosa semplice, nella giungla del web, spiccare rispetto ad altri, ma nulla è impossibile. Servono solo i mezzi e gli alleati giusti, per questo siamo qui per te. Clicca qui per scoprire qualcosa in più su di noi.
Il primo passo verso il tuo successo?
Contattarci per un caffè. Ti aspettiamo.

  • Digital-marketing, cos’è? Facciamo chiarezza sin da subito, spesso i termini […]

    Continue reading
  • Digital-marketing, cos’è? Facciamo chiarezza sin da subito, spesso i termini […]

    Continue reading