cyber-security
By Categories: comunicazioneCommenti disabilitati su Cyber-security, vediamo cosa si intende

Cyber-security, sai di cosa si tratta?

La cyber-security, la cosiddetta sicurezza informatica, è diventata pian piano negli anni sempre più importante, e questo perché le minacce informatiche sono in continuo aumento e le conseguenze scaturenti da un attacco possono essere rovinose tanto per le aziende quanto per i loro clienti.

Abbiamo scritto questo breve articolo per esaminare insieme alcune delle principali minacce informatiche e per fornirvi preziosi consigli utili per proteggere i vostri dati mentre navigate!

 

Phishing

Uno dei principali rischi per la sicurezza informatica è il phishing.

Il phishing è una tecnica di ingegneria sociale che consiste nell’invio di messaggi di posta elettronica fraudolenti che sembrano provenire da fonti affidabili e super sicure, con l’obiettivo di convincere le vittime a fornire informazioni personali o dati  sensibili, ad esempio password o numeri di carta di credito o conto corrente. Le email di phishing possono anche contenere link a siti web fraudolenti che possono infettare il computer o lo smartphone con virus o rubare informazioni.

Come proteggersi?

Per proteggersi dal phishing, è bene evitare di cliccare su link sospetti o di fornire informazioni personali a siti web non affidabili. Inoltre, prestate sempre attenzione ai segni che indicano una email di phishing, segni come: errori di ortografia o grammatica, o come detto prima richieste inaspettate di fornire informazioni personali o messaggi che sembrano troppo belli per essere veri, ad esempio vincita di qualcosa di costoso.

 

Malware

Il malware è un altro rischio per la sicurezza informatica. Il malware è un software malevolo progettato per danneggiare il computer o rubare informazioni. Il malware può essere installato sul computer attraverso email di phishing o attraverso il download di software da siti web non affidabili. Fate sempre attenzione!

Che fare?

Per proteggersi dal malware, bisognerebbe utilizzare software antivirus e anti-malware sempre aggiornati e scansionare regolarmente il computer per individuare le minacce. Inoltre, bisogna non scaricare software da siti web non affidabili e di aprire allegati o link in email sospette.

 

Password deboli

Le password deboli sono un altro rischio per la sicurezza informatica e questo perché sono particolarmente facili da indovinare e di conseguenza possono essere facilmente violate da un hacker. E’ definita una password forte quella composta da una combinazione di lettere, numeri e simboli e che viene cambiata regolarmente.

Per proteggere le password quindi  converrebbe optare per parole complesse e cambiarle regolarmente. Inoltre, vi sconsigliamo di utilizzare la stessa parola per più account e/o di condividerle password con altre persone.

 Cyber-security

In conclusione, la cyber-security è un problema sempre più importante per le aziende e per i loro clienti. Tuttavia con l’uso di buone pratiche di sicurezza informatica, è possibile proteggere i propri dati e prevenire gli attacchi informatici.

 

Dos

Dos sarà anche capace di proteggerti!

Clicca qui per scoprire qualcosa in più su di noi. Vieni a bere un caffè da noi e facciamo due chiacchiere! Ti aspettiamo!

 

  • Sponsorizzare su instagram: ecco come e perché   Nel mondo […]

    Continue reading
  • Digital marketing Nell’attuale scenario aziendale, il digital marketing è diventato […]

    Continue reading
  • Positioning brand: fondamentale per il successo aziendale  In un mondo […]

    Continue reading
  • Sponsorizzare su instagram: ecco come e perché   Nel mondo […]

    Continue reading
  • Digital marketing Nell’attuale scenario aziendale, il digital marketing è diventato […]

    Continue reading